two_wheeler LA TUA MOTO:
search

Antipioggia moto: come proteggersi dalla pioggia in moto o scooter

calendar_month 23/09/2024 - Pubblicato in  Tutte le News , Abbigliamento da moto

I migliori antipioggia da moto

Come Scegliere l’Abbigliamento Antipioggia Moto:
Proteggiti dalla Pioggia in Moto o in Scooter

Essere sorpresi dalla pioggia durante un viaggio in moto o una tratta cittadina in scooter è un’esperienza comune per molti motociclisti. Ecco perché un buon abbigliamento antipioggia non è solo un optional, ma un elemento indispensabile per continuare a viaggiare in sicurezza e comfort. Ti aiuteremo a scegliere i capi più adatti alle tue esigenze per affrontare le intemperie senza sacrificare qualità e funzionalità. Siamo affezionati a prodotti che non danno problemi e che al contempo possano offrire soluzioni efficaci.

Quali sono gli Antipioggia per Moto?

Analizziamo le varie tipologie di antipioggia moto in modo che tu possa scegliere quello più adatto al tuo mezzo e alle tue necessità. Sapere quale prodotto risponde al meglio alle proprie esigenze vi aiuterà a capire come coprirsi efficacemente dalla pioggia in moto:

  • Completo Giacca e Pantaloni
  • Giacca lunga fino al ginocchio
  • Tuta intera 
  • Coprigambe
  • Copriscarpe 

Completo antipioggia giacca e pantaloni

Si tratta del prodotto più acquistato. Due pezzi separati che possono chiaramente essere indossati anche da soli. Il pantalone può anche essere il complemento di una giacca invernale già di per se impermeabile. La giacca antipioggia magari se le gambe sono già protette o quando piove poco. Insieme invece sono indispensabili per restare asciutti.

Giacca antipioggia lunga fino al ginocchio

La giacca lunga rappresenta un capo antipioggia perfetto in scooter, in abbinamento alla copertina coprigambe (l'intramontabile termoscud Tucano Urbano). Si indossa velocemente e la sua lunghezza permette di rimanere protetti anche sedendosi su una sella bagnata. Occupa poco spazio ed è molto utile in città.

Tuta antipioggia intera

Il capo antipioggia più apprezzato dai motociclisti di lunghe tratte. La tuta intera antipioggia si indossa comunque velocemente ed è un tutt'uno giacca e pantalone, tipo una tuta da meccanico, in modo da ridurre gli ingressi di acqua indesiderati. Alle alte velocità, infatti,  possono crearsi delle risalite di acqua a causa dei flussi di aria. 

Coprigambe (Termoscud)

Il coprigambe, inventato da Tucano urbano e chiamato anche copertina, è molto popolare per lo scooter ma viene prodotto anche per la moto. Rimane installato sul mezzo (non va quindi indossato) e protegge bene le gambe dalla pioggia oltre ad essere un ottimo accessorio antifreddo. In abbinamento ad una giacca impermeabile, solitamente basta per affrontare una giornata bagnata.

Copriscarpe antipioggia

I piedi sono spesso dimenticati ma sono molto importanti per il comfort. Un copriscarpe si indossa e protegge fino a sotto il ginocchio. Potrete mettere il piede a terra senza problemi allontanando il timore di bagnarvi.

Caratterstiche da Considerare

IMPERMEABILITA': chiaramente è bene verificare che il prodotto che vi interessa sia al 100% impermeabile e non solo "resistente all'acqua". 

TRASPIRAZIONE: Le membrane più evolute hanno un valore di traspirazione elevato con i livelli massimi raggiunti dal Gore-Tex. Una buona traspirazione scongiura la condensa all'interno della membrana che spesso viene confusa per acqua che entra.

VISIBILITA': Quando c'è brutto tempo la visibilità è ridotta e colori come il giallo fluo vi rendono più evidenti anche a distanze elevate.

FACILITA' DI INDOSSO: Alcune caratteristiche come le fodere interne "scivolose" o i tessuti elasticizzati rendono un antipioggia più semplice da indossare. E' un aspetto da considerare in quanto la vestizione spesso avviene lungo il tragitto.

Suggerimenti per Antipioggia Moto

Termoscud Tucano protegge dalla pioggia

Se ti muovi in scooter, accoppiata perfetta:

Considera l'abbinamento del Tucano Urbano Termoscud con una giacca antipioggia lunga come il Parabellum, sempre di Tucano Urbano. Il sali e scendi dallo scooter sarà semplice come anche la vestizione. Ideale per chi si muove molto tutto il giorno.

Le gambe saranno infatti ben protette anche contro il freddo sotto il Termoscud e la giacca lunga, comodissima da indossare, finisce il lavoro. Anche scendendo dal mezzo la pioggia non sarà un problema. 

Completi antipioggia di alta qualità

L'Intramontabile Completo Antipioggia

Il completo giacca + pantalone antipioggia rappresenta la scelta più gettonata in ogni ambito. Copre da capo a piedi e soprattutto ognuno dei prodotti che lo compongono potrà essere usato indipendentemente. Si tratta di un abbigliamento da indossare "sopra a tutto" e le taglie sono solitamente calibrate per questa evenienza.

Secondo noi i migliori antipioggia si riassumono con completo Diluvio Day Hydroscud di Tucano Urbano ma anche sul fantastico Scott Ergonomic Pro, completamente elasticizzato.

Antipioggia moto alta visibilità

Antipioggia Alta Visibilità

Non sottovalutate l'acquisto di un completo o una tuta antipioggia con ampi inserti in colori ad alta visibilità. Saranno ben visibili in condizioni difficili ma anche di notte, aumentando la sicurezza passiva.

Non dimentichiamo che tutti i capi antipioggia da moto hanno sempre degli inserti riflettenti nelle zone posteriori.

Un capo antipioggia è anche un ottimo rimedio contro il freddo!

In molti ci chiedono "Come non sentire freddo in scooter o in moto?". Una barriera antipioggia, e quindi anche antivento, potrà aiutare in tal senso, specie nelle mezze stagioni. Ricordate che una giacca da moto impermeabile non laminata, accumula comunque umidità che accentua la sensazione di freddo con il vento.

In casi estremi ci sono anche pantaloni antipioggia imbottiti, dotati quindi di uno strato termico, per aiutarvi in zone meno protette dal freddo.

Come rigenerare un tessuto impermeabile?

Se un capo ha perso in qualche zona la sua impermeabilità esiste una soluzione a basso costo che vi permetterà di allungarne la vita. Potrete infatti utilizzare un impermeabilizzante per tessuti spray di qualità, come ad esempio il Motorex Protex, per trattare la zona interessata. Potrete utilizzarlo su tessuti, microfibre e pelle.

 
Blog navigation
Loading...