Tra il 2002 e il 2005 sono stati commercializzati in Italia gli Honda Dio Z4, naturale evoluzione del Dio ZX 50. Uno scooter tanto simile nelle dimensioni e proporzioni ma totalmente differente dal suo predecessore, in quanto ripieno di tecnologia e novità. Ovviamente la Magazzini Rossiè stata concessionaria delle Honda Dio Z4 con l'esclusiva per tutta la città di Roma e saremo disponibili, come in passato, a spedirlo direttamente a casa vostra in tutta Italia.
Finalmente arriva anche in Italia l'attesissimo Honda Dio Z4, naturale evoluzione del Dio ZX. Uno scooter tanto simile nelle dimensioni e proporzioni ma totalmente differente dal suo predecessore, in quanto ripieno di tecnologia e novità. Ovviamente la Magazzini Rossi è concessionaria del nuovo Honda Dio Z4 con l'esclusiva per tutta la città di Roma e saremo disponibili, come in passato, a spedirlo direttamente a casa vostra in tutta Italia.
Come sempre saremo disponibili oggi ed in futuro proponendovi accessori, elaborazioni, kit estetici e tanto altro per personalizzare il vostro Honda Dio Z4, rendendolo naturalmente unico. Curiamo infatti personalmente l'importazione diretta, dal Giappone e dall'oriente, di moltissimi particolari che speriamo vi affascineranno, proprio perchè molti sanno bene che gli Honda Dio si prestano particolarmente bene alle personalizzazioni. Vi ricordiamo che lo scooter Honda Dio Z4 ha Omologazione Comunitaria EURO 2 con possibilità di trasporto passeggero.
Una panoramica sulle novità e sui particolari di questo ultimo nato della famiglia Dio:
Colori
Antifurto di serie
Dotazioni di serie
Motorizzazione
Garanzia
Scheda tecnica
Colori
I colori che sono stati commercializzati dell'Honda Dio Z4 sono tre: bianco perlato, nero metallizzato e argento metallizzato. I cerchi in lega e le forcelle idrauliche nel calssico color oro in tutte e tre le versioni.
Pearl White |
Black Metal |
Silver Metal |
Sulla carrozzeria, e per la precisione sullo scudo anteriore e sulle fiancatine posteriori, sono presenti i loghi cromati Honda Z4. Vi ricordiamo che la verniciatura dell'Honda Dio Z4 è realizzata alla perfezione ed è, come ogni suo particolare, di primissima qualità. Non sbiadirà col passare degli anni nemmeno se esposta spesso al sole ed anche le parti non verniciate, come ad esempio la pedana poggiapiedi o le bandelle laterali, resisteranno nel tempo.
Antifurti di serie
Come sempre la Honda ha fatto le cose in grande anche per un prodotto "piccolo" come l'Honda Dio Z4, dotandolo, di serie, di alcuni antifurti piuttosto efficaci. L'intero quadro accensione è infatti di ultima generazione e garantisce una sicurezza in più nei confronti dei ladri. Il blocchetto chiavi ha la serratura molto in profondità rendendolo difficilmente raggiungibile da arnesi tipo cacciaviti o spadini ed è oltretutto protetto da una paratia scorrevole che a sua volta necessita di una ulteriore chiave magnetica per essere aperta. Oltre alla protezione meccanica, il quadro accensione, è dotato di immobilizer (blocco elettronico) che non permette l'accensione del motore a chi tenta di fare i famigerati contatti. Il serbatoio della benzina ha un tappo con serratura mentre nel vano sotto sella, poi, è presente una leva che aziona il blocca cavalletto: il vostro Honda Dio Z4 non scenderà più dal cavalletto rendendo più stabili e sicure le vostre soste.
Il quadro accensione |
Il blocco cavalletto |
Serbatoio benzina |
Nessuno scooter sul mercato può vantare un tale assortimento di antifurti di serie e non bisogna dimenticare che nell'ampio vano sotto sella potrete tranquillamente riporre casco (anche integrale), catena ed altri oggetti. L'apertura del vano sotto sella è consentita solamente dal quadro accensione e non tramite blande serrature...
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Dotazioni di serie
La qualità Honda è conosciuta da tutti come la migliore disponibile e l'Honda Dio Z4 rispetta a pieno la tradizione. Ogni sua parte è realizzata secondo standard qualitativi elevatissimi, utilizzando i materiali migliori e tutto questo è facilmente riscontrabile osservandolo da vicino. Anche a livello progettuale tutto sembra perfetto; uno scooter così piccolo in realtà ha tanto spazio da offrire e molte soluzioni estetiche destinate a durare nel tempo. Basti pensare al suo predecessore, l'Honda Dio ZX, che dalla sua prima uscita nel lontano 1994 ha mantenuto immutata la linea fino al 2003 usufruendo solamente di piccoli ritocchi.
Ma passiamo ai fatti analizzando le dotazioni di serie dell' Honda Dio Z4, cominciando dallo spazio disponibile del vano sotto sella di ben 22 litri che sorprende sempre chi lo vede per la prima volta. E' così ampio che vi si può riporre anche un casco integrale con qualche altro piccolo oggetto e oltretutto sicuro in quanto la sua apertura è comandata dal quadro chiavi principale. Sotto la sella è anche presente un gancio per appendere un ulteriore casco fuori e sopra la pedana ce n'è un altro per appendere uno zaino o delle buste. Un porta oggetti anteriore aperto completa la grande capacità di carico del'Honda Dio Z4. Il faro alogeno anteriore, che rimane sempre acceso, è molto potente (ben 40 Watt) e la sua parabola azzurrata crea un fascio di luce che anche di giorno viene notato aggiungendo un punto alla sicurezza passiva.
Vano |
Faro |
Alettone |
Disco |
Ammortizzatore |
Sopra al rifinitissimo gruppo ottico posteriore è presente uno spoiler (alettone) che ha integrato una seconda luce stop a micro led, sempre per aumentare la sicurezza ma anche l'aspetto sportivo dello Z4. La ciclistica è, come sempre, il punto di forza dell' Honda Dio Z4 in quanto gli elementi ammortizzanti sono i migliori disponibili in commercio mentre l'intero telaio è in alluminio. Le forcelle anteriori sono idrauliche originali Showa (stesso stile che troviamo nelle supebike) mentre l'ammortizzatore posteriore è di nuova concezione; l'impianto con freno a disco anteriore è integralmente Nissin; i cerchi sono in lega e gli pneumatici IRC o Dunlop sono a mescola morbida per garantire la massima tenuta di strada. Una volta provato su strada vi renderete conto della differenza abissale con la concorrenza.
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Motorizzazione
La Honda ha dotato il Dio Z4 del miglior propulsore a 4 tempi che potesse concepire, ricco di tecnologia e novità, ma soprattutto potente che lo mette in diretta concorrenza con i motori a due tempi. Il motore dello Z4 è infatti estremamente robusto e tecnologicamente avanzatissimo, dotato di 4 valvole in testa, raffreddato a liquido (SOHC), sistema di iniezione PGM-FI abbinato ad un esclusivo sistema catalizzante.
Il nuovo motore monocilindrico 50cc 4 tempi ha quindi quattro valvole con cammes in testa per garantire una potenza massima degna di un due tempi (6 cavalli circa) ma con dei valori di coppia migliori e più omogenei. L'accelerazione quindi è ottima anche a pieno carico e, in qualsiasi condizione, la ripresa fino alla massima velocità sarà sempre brillante che è elettronicamente limitata a 60 Km/h dalla centralina digitale.
Motore |
Strumentazione |
La tecnologia dello Z4 non finisce qui... Il rivoluzionario sistema di accensione non utilizza più i classici motorini di avviamento a spazzole, ma un piccolo generatore che vi permetterà di avviare il motore in totale silenziosità. Naturalmente, anche con batteria totalmente scarica, l' Honda Dio Z4 può essere avviato a pedale, garantendo quindi la massima affidabilità anche perchè il tutto è assistito da una speciale mappatura della centralina che necessità di pochissima elettricità per funzionare. La novità più importante è comunque rappresentata dal sistema di iniezione elettronica rpogrammata PGM-FI, solitamente impiegata su motori molto più grandi, che può vantare un grande risparmio di carburante (si percorrono circa 50 Km con un litro) e ottime prestazioni. Anche la valvola di immissione dell'aria al minimo (IACV) è innovativa e, con il contributo della centralina ECU, analizza costantemente la pressione atmosferica e la temperatura dell'aria aspirata in ogni condizione. Il piccolo radiatore in alluminio è montato lateralmente al motore e non nella carrozzeria anteriore, sempre per rendere tutto più semplice, meno ingombrante (niente tubi lungo lo scooter) ma soprattutto più leggero. Il nuovo sistema catalizzante non risulta solamente più compatto, ma è anche più preciso nelle funzioni di monitoraggio e controllo, sì da ottenere emissioni così ridotte da risultare già conformi anche ai severissimi standard di futura applicazione.
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Garanzia
Come per ogni mezzo commercializzato in Italia la garanzia dura 2 anni con l'unico obbligo da parte dell'acquirente di sottoporre il mezzo la normale manutenzione ordinaria, sotto forma di tagliandi a chilometraggi o intervalli di tempo prestabiliti. Detti tagliandi andranno effettuati presso officine e concessionari autorizzati dalla rete Carpimotor (importatore dal giappone e distributore dell' Honda Dio Z4) e non presso i concessionari della rete Honda Italia.
La novità, rispetto ai vecchi modelli della famiglia Dio, è che sarà molto più facile trovare officine e meccanici capaci di intervenire sul Dio Z4 in quanto la Honda Italia commercializza lo Zoomer che è equipaggiato dello stesso motore. Questo renderà tutto più semplice anche per chi non avesse la possibilità di recarsi sempre presso concessionari autorizzati Carpimotor ed anche l'eventuale disponibilità di ricambi sarà migliore.
Tutti i suoi sistemi, dall'iniezione all'avviamento elettrico (con pulsante) sino al controllo dell'ECU sullo quest'ultimo, al controllo dell'accensione programmata, la pompa del carburante e la valvola di controllo dell'aria al minimo (IACV), rendono l'Honda Dio Z4 uno scooter praticamente esente da manutenzione periodica permettendovi la massima libertà. Naturalmente accessori come parabrezza, antifurti aggiuntivi od altro sono disponibili unitamente a tante elaborazioni per personalizzazioni di tutti i generi. Non esitate a contattarci o a sfogliare il nostro catalogo on line per trovare quello che cercate.
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Scheda tecnica
GENERALI | |
Modello | Honda Dio Z4 BA-AF63 |
Peso a secco | 77 kg |
Altezza alla sella | 71 cm |
Percorrenza (km/l) | 4,2 lt |
Telaio | In alluminio |
Freni | Anteriore a disco (diam. 160 mm), posteriore a tamburo |
Sospensione anteriore | Monoammortizzatore idraulico |
Pneumatici | Tubeless 90/90-10 |
Cerchi | In lega misura 10' |
PROPULSORE | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido SOHC |
Cilindrata | 49,9 cc |
Alesaggio x corsa | 38 x 44 mm |
Rapporto di compressione | 12:1 |
Potenza massima | 3,9 Kw (5,3 Hp) a 8000 giri/min |
Coppia massima | 4,8 Nm (0,49 Kgm) a 7500 giri/min |
Alimentazione | Iniezione elettronica programmata PGM-FI |
Avviamento | Elettrico e a pedale |
Frizione | Centrifuga, automatica |
Trasmissione | Honda V-Matic |
Omologazione | Comunitaria EURO 2 con trasporto passeggero |