two_wheeler LA TUA MOTO:
search

Honda Dio ZX: Informazioni, prodotti, ricambi e accessori

Facciamo una premesa...

La Honda si è da sempre distinta per la ricerca della perfezione in tutti i suoi prodotti e la famiglia di scooter Dio ha per molti rappresentato lo stato d’arte per la qualità, il livello progettazione e il design in merito agli scooter 50cc. Tutti gli Honda Dio, nelle loro versioni e varianti, sono sempre stati prodotti e assemblati in Giappone negli stabilimenti Honda per poi essere importati e commercializzati anche qui in Italia da vari importatori al di fuori del canale ufficiale Honda.

Gli Honda Dio sono stati commercializzati in una finestra temporale che va all'incirca dal 1990 al 2005.
Al momento, pur essendo ancora presenti in Giappone, non vengono più importati.

Per quanto riguarda il modello Honda Dio ZX 50 parliamo di annate dal 1993 al 2003. Durante questo periodo si sono avvicendate numerose versioni che hanno introdotto cambiamenti radicali o semplici migliorie, sempre degne di una attento sviluppo del prodotto.

I mezzi circolanti in Italia hanno quindi ormai qualche anno e spesso hanno visto molti proprietari, diversi meccanici e vissuto varie vicissitudini. Qui di seguito daremo alcune informazioni che permetteranno di riconoscerne le varie versioni e quindi un aiuto per acquistare i prodotti corretti nel nostro sito, nel caso stiate pensando ad una elaborazione, un restauro o alla semplice manutenzione.

Principali segni distintivi dei vari HONDA DIO ZX

Anno 1993
Motore verticale.

Anno 1994
Motore orizzontale, faro giallo, forcelle a molla, cerchi in metallo.

Anno 1995
Motore orizzontale, faro giallo, forcelle idrauliche, cerchi in metallo.

Anno 1996
Motore orizzontale, faro giallo, forcelle idrauliche, cerchi in lega.

Anni 1997-1999
Motore orizzontale, faro alogeno violetto, forcellle idrauliche oro, cerchi in lega.

Anni 2000-2003
Motore orizzontale, faro alogeno blu, forcelle idrauliche oro, cerchi in lega, marmitta catalitica, blocchetto chiavi magnetico.

Oltre a questi principali cambiamenti estetici ci sono state variazioni negli anni all'impianto di alimentazione (collettore-valvola lamellare-carburatore-filtro aria), materiale della sella, funzionamento del bloccasterzo, cuscinetti di banco e albero motore, carter trasmissione, ecc. Sono state inoltre commercializzate versioni con ABS e con frenata combinata che non prenderemo in considerazione.

Loading...